Ognuno di noi porta nella propria attività il proprio vissuto di esperienze, quanto ha appreso nei gruppi di lavoro  con i clienti,  crescita sulle migliori pratiche internazionali, cercando sempre di attualizzare tali risorse ai contesti attuali per  realizzare competitività.

Possiamo confermare che non "reinventare la ruota" è massima da tenere sempre presente. Ma per cercare di "fare  diventare la ruota più tonda ed efficace",  occorre  "avere bene presenti possibilmente  tutte le altre ruote inventate" disponibili nel mondo. Appoggiamo pertanto una sana innovazione basata anche sulla conoscenza dell'esistente: colpire l’obiettivo esplorando con  “rosa di pallini” il  circostante e le esistenze.   

La nostra diffusa esperienza di Direzione interfunzionale,  in  campi d'azione nei quali  dovevamo interagire con realtà internazionali sempre più complesse e clienti sempre più esigenti, oltre agli aspetti tecnologici di prodotto e di processo, ha sempre dovuto affrontare temi organizzativi, segnati  sempre  dalle necessità e opportunità di risposta a  standard qualitativi  e certificativi internazionali in continua evoluzione.

Verso l’interno dell’organizzazione, uno degli obiettivi elementari ma importante è  di fornire sempre chiare risposte, pur con i vincoli  di  organizzazioni a matrice. Fornire risposte relativamente ai compiti anche alle persone impiegate nei ruoli di più incerta collocazione (esempio: Assistenza Clienti riferisce alla Qualità oppure al Commerciale?). Tale estesa  e diversificata  esperienza ci ha fatto toccare con mano come sia importante il ruolo di quello che oggi si chiama comunemente Sistema Integrato (non solo limitato a Qualità, Sicurezza, Ambiente ma a 360°). Sistema Integrato  per descrivere l'Organizzazione, i suoi processi, fissare le regole, incorporare gli strumenti metodologici adatti alle diverse realtà, definire i  “perché?” i “che cosa?” , “i come?” , “con quali sorveglianze?” , “rispettando quali vincoli?”.  Negli anni è man mano diventato maggiormente importante anche la capacità di "adattamento" del Sistema Integrato, caratteristica oggi irrinunciabile.  

Ns. ruolo di anticipatori di tendenza.

a) Con uno sguardo retroattivo al 1996, anno di inizio della nostra attività di servizio di consulenza,  possiamo segnalare una nostra  importante esperienza di innovazione. All'epoca, la certificazione ISO 9000 e la corrispondente  QS 9000 (oggi ISO TS16949) erano basate fondamentalmente  sui famosi "20 punti" e pertanto i Sistemi Qualità erano generalmente impostati secondo tali punti. Noi siamo sempre stati convinti che le certificazioni hanno il compito principale di essere al servizio delle Organizzazioni (e mai viceversa) e forti della nostra esperienza sulla pratica dei processi e  confortati dallo studio di qualche referenziata  "bibbia" internazionale, abbiamo impostato diversi Sistemi Qualità di aziende nostre clienti  in modo innovativo, “per processi”, col nostro metodo QUALINET  per l’allora ISO 9001. Tali 20 punti erano e sono importanti, ma  proprio non  congeniali ad essere portanti di un Sistema. Le aziende nostre clienti usando i nostri metodi e soluzione QUALINET “per processi”  hanno conseguito le certificazioni (sia ISO 9001 che QS 9000). IMPORTANTE:  da segnalare che in seguito, nell'anno 2000, la ISO 9001 è diventata basata su processi (oggi ISO 9001:2015): per affrontare l’adeguamento del Sistema alla nuova norma, i nostri clienti non hanno dovuto reimpostare il loro sistema di Qualità interno,  ma solo procedere ai normali aggiornamenti. Per la maggioranza delle organizzazioni, tale passaggio ha segnato all'opposto la riscrittura di notevolissime parti del Sistema.

La nostra soluzione inoltre consente anche di incorporare modelli di Direzione, modelli di Maturità processi o di Eccellenza, effettuare le “autovalutazioni (self asssessment)”, gestire le attività di miglioramento, etc.

b) Oggi con SystemQUALINET  la impostazione e gestione del Sistema Integrato è in grado di assicurare anche la "integrità delle informazioni" complessiva del sistema in modo che non possano presentarsi porzioni di "Sistema" rimaste non aggiornate. Questa funzionalità presente nella nostra soluzione (una prestazione di Gestione della Configurazione) se pure  per molti Sistemi (e soluzioni!)  lasciata "in ombra", è fondamentale per prevenire importanti "vulnerabilità di Sistema", problemi da disallineamenti e costi delle modifiche.

c) Con SystemQUALINET il Sistema integrato diventa modellabile rapidamente  alle esigenze, sia per coprire nuovi processi, che per incorporare nuovi strumenti metodologici, che per estendere la copertura ad altre certificazioni o standard o leggi. Questa flessibilità  e modificabilità è supportata da molteplici funzionalità della nostra soluzione:  di disegnazione, di navigazione ed interrogazione, da consultabilità di versioni precedenti, dal confronto tra stati attuali (as is) a stato proposto (to be), dalle registrazioni storiche, dalla gestione delle attività di miglioramento o correzione, allocabili direttamente agli elementi micro o macro del sistema.

d) Da anni noi abbiamo messo a fuoco la distinzione tra i contenuti del cosiddetto "Disegno Organizzativo o Sistema" e la messa in pratica del Sistema fatta anche con l'ausilio dei molteplici strumenti collaborativi informatici, dove le "funzionalità" previste nel "Sistema" sono "allocate", ma in sostanza (per noi) tenute separate. Ad oggi riscontriamo frequente la presenza sul mercato di soluzioni informatiche che vogliono coprire e combinare tali due diversi mondi, quello del "Sistema" e quello della messa in pratica nei processi. Noi crediamo che per svolgere bene il suo ruolo, il Sistema Integrato deve basarsi su una soluzione dedicata "integrata-agile-modellabile" basata su logiche standardizzate, che possa trovare anche il  collegamento indicato (non necessariamente integrato informaticamente) con le diverse soluzioni informatiche esistenti o previste nell'organizzazione. 

IMPORTANTE: con la nostra soluzione resta superata la necessità di disporre di "procedure tradizionali" perchè le "procedure sono già risolte "integrate" e "navigabili" nel nostro Sistema che diventa realmente Integrato. Le Istruzioni operative e i documenti operativi sono richiamati e consultabili direttamente.

e) Disporre di un Sistema navigabile e interrogabile reca ulteriori innumerevoli vantaggi come: ottenere mansionari in automatico, derivare le informazioni portanti per l’analisi dei rischi, ottenere le informazioni per comporre i Piani della Qualità. Tutto questo oltre alla gestione dei diversi parametri macro e micro che compongono il Sistema, comprese le sorveglianze anche a mezzo dei necessari Indicatori di Processo o Chiave.  

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