La figura femminile che rappresenta il “voltare pagina” vuole evidenziare la “consapevolezza” che migliorare sostanzialmente il Sistema interno significa effettuare anche cambiamenti strategici per ottenere nuovi livelli di risultati , per i quali il nostro servizio vuole agire da strumento e da “catalizzatore”.
SystemQualinet è la denominazione sia del nostro metodo che della nostra soluzione informatica.
FASI DI POSSIBILE ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA':
Il nostro servizio sarà articolato secondo i bisogni riscontrati e concordati con i Clienti.
A titolo di puro esempio, esso si può articolare in sintesi nelle seguenti fasi:
1) risposta a domanda di esplorazione dei “bisogni e attese” dell’Organizzazione e prima valutazione di risolvibilità
2) analisi contesto, organizzazione specifica preesistente in atto e sistema documentale, temi di sistemi informatici esistenti per le collaborazioni nei diversi processi
3) analisi disponibilità pratica verso nuova modellazione organizzativa
4) definizione interfacce, gruppi di lavoro e formulazione del progetto
5) implementazione “soluzione pilota”, ad esempio su nostri server remoti
6) affinamento di formulazione del progetto e pianificazione dettagliata (eventualmente a lotti)
7) sviluppo progetto e validazione primo lotto.Verso le Organizzazioni già potenzialmente motivate a intraprendere un progetto di miglioramento profondo organizzativo, il nostro servizio sarà snellito di conseguenza
Una sequenza alternativa di fasi riportata di seguito, privilegia il bisogno di suscitare propositività e partecipazione attiva da parte dei diversi responsabili :
- risposta a domanda di esplorazione dei “bisogni e attese” dell’Organizzazione e primo giudizio di risolvibilità
-
fornitura di un corso di totale 4 ore (2+2 ore) ai responsabili, interni sui fondamenti di metodi di “Analisi Strutturata dei Sistemi ” con impostazione anche di esempi pratici. Corso di validità generale organizzativa indipendentemente dalla conseguente prosecuzione con adozione di SystemQUALINET. Ovviamente in questo caso comunque l’Organizzazione beneficierà di migliore preparazione di base sulla metodologia chiave di SystemQUALINET.
Nota: per i passi seguenti di prosecuzione, valgono le successioni di fasi di esempio (da 2 a 7) sopra indicate.
Nostra particolarità fondamentale risiede oltre che nella soluzione informatica, nel metodo SystemQUALINET, dove nostro obiettivo verso le Organizzazioni clienti è di renderle addestrate a proseguire poi in modo autonomo l’utilizzo e l’implementazione a nuovi “processi “: dapprima con un nostro affiancamento e gradualmente diventare con capacità implementativa propria. Vantaggio complessivo è che i fondamenti e dettagli del metodo SystemQUALINET, anche se coniugati da nostre particolarità “proprietarie”, trovano fondamento nelle più comuni basi logiche “elementari” di “analisi Strutturata”, applicate con “rigorosità ” e secondo le nostre regole.Un’attenzione approfondita ai certificati normativi già in possesso all’Organizzazione e all’orizzonte di nuovi obiettivi già eventualmente fissati, è da riservare nell’impostazione del progetto.
GLI ASPETTI INFORMATICI
E’ disponibile la nostra soluzione “Clouds” che permette avviamenti informatici molto rapidi (quasi istantanei!) e con minimo impatto di impegno risorse da parte di tecnici dei nostri Clienti.
La nostra assistenza di help informatico (in genere da remoto) per le diverse situazioni.
Supporto per eventuali personalizzazioni di parametri (comprese o non tra le opzioni già preconfezionate)
La presenza di un Help in linea già incorporata nella soluzione, a disposizione dei diversi utenti
PARTICOLARITA’ DELL’INIZIATIVA
Per le aziende già certificate o pluricertificate, un’attenzione approfondita ai certificati normativi già in possesso all’Organizzazione e all’orizzonte di nuovi obiettivi già eventualmente fissati, è da riservare nell’impostazione del progetto.
LE SINERGIE
-Massimo riutilizzo dei know-how organizzativi interni dei Clienti e documentazione operativa relativa.
-Focalizzazione su creare il Nuovo Manuale dell’Organizzazione basato su SystemQUALINET (comprensivo del nuovo modo di scrivere le relative Procedure), lasciando in opera il ruolo dell’esistente Manuale della Qualita’ (che serve prevalentemente verso l’esterno e privo di know how proprietari) e le Istruzioni Operative (purchè specifiche), che sono introdotte-collegate al nuovo Manuale dell’Organizzazione di SystemQUALINET.
-La nostra esperienza di lavoro sulla estesa gamma di “Strumenti metodologici al servizio della Qualità processi, modelli di Maturità Processi, modelli di Eccellenza e della soddisfazione cliente”, facilitano l’integrazione di tali strumenti nel “Sistema”, qualora richiesto dall’Organizzazione.
-E’ per noi inoltre normale fare il massimo di sinergie con i Vostri Consulenti specializzati.
Grazie dell’attenzione e…… a disposizione per ulteriori approfondimenti via link dedicato.