OBIETTIVO:Sistema integrato dell'organizzazione diventa disegnabile, razionale, comprensibile a colpo d'occhio e incisivo
Spesso si parla di Sistema Integrato solo per Qualità, Sicurezza, Ambiente. Con SystemQUALINET diventano gestibili le regole dell’organizzazione per tutti gli aspetti orizzontali e verticali, a realizzare una struttura snella ma olistica per il sistema considerato, compresa catena del valore. .
Nostri fondamenti per SystemQUALINET:
- Sistema Qualità come metodo per integrare cultura qualità e strumenti utilizzati
- Le diverse certificazioni IS0, standards diversi e leggi vincolo (es. DL 81 e DL 231, Privacy, etc)
- la gestione dei processi interfunzionali standard e specifici, gli attributi, i parametri e i workflows
- la gestione in ottica cliente o utenti
- I modelli internazionali dell’eccellenza
- I modelli del business, adottabili e modificabili
- i diversi strumenti organizzativi della Qualità e del TQM per concretizzare la leadership direttiva
- la cultura interna, istituzionalizzazione, consistenza applicazione , discipline
- le diverse pianificazioni della Qualità
- PBM le tecniche di “Process Business Management”
- le sequenze PDCA (plan,do, check,act)
- il principio dell’organizzazione in una pagina
- verifiche, sorveglianze, validazioni, autovalutazioni, indicatori
- analisi requisiti di funzionalità e di vincolo (requirement management)
- analisi funzionale (functional analysis)
- l’organizzazione dei “casi di utilizzo”(use cases)
- analisi sistemi, sistemi aperti e relativi fondamenti scientifici dell’organizzazione.
- fondamenti sociali dei sistemi organizzativi
- analisi strutturata organizzativa (structured analysis)
- cicli di vita delle informazioni e passi organizzativi per le modifiche
- gli strumenti per concretizzare linee di Direzione e leadership
- le metodologie di gestione progetti (project management e PMI)
- la WBS (Work Breakdown Structure) e le sue molteplici utilità
- le analisi rischi e gli abbattimenti
- la gestione competenze, i ruoli del personale, i gruppi di lavoro, la formazione
- la gestione documentale e gli archivi
- la gestione configurazione
- la tracciabilità delle informazioni
- gestione ruoli e privilegi per accessi alle informazioni
- la “produttività” del Sistema Integrato organizzativo e i costi rilevanti delle inefficienze
- la nostra sinergia con i Vs. consulenti delle diverse specializzazioni
- la tecnologia full web per le collaborazioni in rete.