OBIETTIVO:Mappature processi interfunzionali, superamento sostanziale sia dei limiti delle procedure tradizionli che degli "ingessamenti" conseguenti.
Disegnare e gestire il sistema integrato dotato di adattabilità e modellabilità ha richiesto un salto di paradigma rispetto alle procedure tradizionali, riuscendo a risolvere anche la contraddizione di base di come semplificare l’organizzazione in presenza di requisiti e vincoli sempre più complessi. Consapevolezza che un Sistema per essere modellabile deve potere superare“ingessamenti” e "zavorre".
Nostri fondamenti per SystemQUALINET:
- in evidenza gli assiomi: minimizzare il numero delle informazioni da gestire e evitare la sovrapposizione di funzionalità (Suh, Axiomatic Design)
- regole di sistema come insieme di elementi basati su una standardizzazione di base
- massima semplificazione dei linguaggi di base (sia grafici che parametrici) da utilizzare come standard
- mirare sempre all’essenzialità dei messaggi , (col vincolo di salvare la completezza di copertura 100% nel livello).
- “gestione configurazione”, per l’affidabilità del sistema organizzativo complessivo
- metodi analitici essenziali di definizione delle funzionalità , analoghi a quelli necessari nella progettazione di un “sistema prodotto complesso”, ottenuto però con metodi semplici
- requisiti da soddisfare esplicitati e messi in evidenza (100% del livello)
- architettura della soluzione (dei processi) con collegamenti a 360°.
- navigabilità totale nei livelli
- interrogabilità totale sugli elementi significativi contenuti e creazione di viste di informazioni risultanti
- metodologia descrittiva delle procedure che consente progressione pilotata e standardizzata
- procedure integrate, che formano nel complesso un sistema collegato come “trama di un tessuto”
- massima enfasi sulla comprensibilità del messaggio “parlante” verso le persone
- continua comprensione di dove si colloca un tema “rispetto al tutto”
- mansionari per le funzioni ricavabili in automatico con interrogazioni e assegnazione compiti
- semplificazione e razionalizzazione dei contenuti dei Documenti tramite funzionalità “di sistema”
- presenza costante mnemonica delle sequenze PDCA
- consapevolezza che le procedure svolgono importante ruolo a costruire cultura interna, e patrimonio interno della conoscenza (Knowledge Management)
- collegabilità diretta integrata tra le procedure e le attività di correzione o proposte di miglioramento